Spesso la qualità dei prodotti non è sufficiente a rendere accattivante la merce in vendita. Si rende perciò necessario pubblicizzare al meglio i prodotti sul mercato; infatti quasi sempre ciò che rende la merce appetibile è la pubblicità che se ne fa della stessa. Il modo migliore per vendere un prodotto è certamente la presentazione dello stesso, in quanto, molto spesso le merci si vendono raggruppate in grandi quantità e in modo disordinato.
Pertanto si rende necessario l'utilizzo di espositori che possano contenere i prodotti tutti insieme; esistono differenti tipologie di espositori e in diversi materiali, a partire dal vetro, al metallo, alla plastica, ma di certo i più utilizzati e di migliore efficacia sembrano essere gli espositori di cartone. Questi espositori in cartone presentano molti vantaggi, a cominciare dal materiale, poichè il cartone è un materiale abbastanza resistente, degradabile e riciclabile; ma la caratteristica più importante degli espositori in cartone è che ci si può stampare sopra facilmente qualsiasi cosa.
Quest'ultima caratteristica consente molta più libertà nella personalizzazione dell'espositore, in base all'uso a cui viene dedicato l'espositore stesso, con una maggiore possibilità che il prodotto contenuto risulti accattivante agli occhi del consumatore. Gli espositori in cartone possono essere dedicati a qualsiasi tipo di prodotto, per esempio espositori in cartone di bottiglie di vino sono in grado di specificare tutte le caratteristiche del vino contenuto, mostrando il colore, l'annata e la provenienza. Altro uso degli espositori in cartone può avvenire in cartoleria, potendo contenere quaderni, penne, agende e sono spesso colorati, dal momento che in un ambiente come la cartoleria la prima caratteristica è il colore che permette subito al consumatore di essere attratto dalla cosa che più si addice ai propri gusti.
Gli espositori in cartone sono facilmente maneggiabili e trasportabili, si monatno autonomamente, nel senso che il montaggio è affidato all'acquirente ed è estremamente facilitato; inoltre consentono di arredare qualsiasi tipologia di ambiente, tralasciando lo stile dei mobili, in quanto il cartone si adatta e di mimetizza in base alle esigenze dei consumatori. Caratteristica essenziale degli espositori in cartone è certamente la praticità, in quanto sono utilizzabili per qualsiasi situazione; il cartone è molto robusto se di ottima qualità, infatti può addirittura essere più sicuro del metallo, ma molto più leggero e adattabile agli ambienti.
L'espositore in cartone è una delle opzioni migliori in circolazione, in quanto permette di contenere qualsiasi tipo di prodotto, di qualsiasi forma e dimensione; inoltre non inquina perchè al momento della sua distruzione può essere bruciato o riciclato, aiutando anche a mantenere l'ambiente più sano e sono un'ottima alternativa al legno o al ferro, materiali più soggetti all'usura. In circolazione è possibile trovarne di diversi tipi, da quelli alti e stretti adatti alle esposizioni in vetrine, a quelli da terra che possono contenere in modo ordinato grandi quantità di prodotti, fino a quelli grandi e molto più resistenti, adatti a contenere oggetti di grandi dimensioni e peso.
Optare per l'espositore in cartone è sicuramente un'ottima scelta, adatta al design degli ambienti e personalizzabile in tutti i modi, assicurando una base solida e pratica; l'espositore in cartone assicura una buona presentazione della merce, perchè richiama l'attenzione del cliente.