Per una casa, rivestono un ruolo importante i serramenti e gli infissi, che da un certo punto di vista caratterizzano e personalizzano gli ambienti, rendendoli più accoglienti ed efficienti.
Oggi giorno sul mercato sono presenti diversi modelli di serramenti, per tutte le esigenze e per tutti i gusti.
I serramenti rendono la vostra casa più completa: le porte possono essere applicate anche di diversi colori creando un ambiente casual e divertente. L'effetto di questi "accessori" cambia anche in base al tipo di materiali che vengono usati: infatti una porta in truciolato sarà più scarna rispetto ad una porta fatta di legno lamellare; inoltre i particolari come le maniglie le chiavi e i vetri personificano la porta.
Non è come nel passato che potevano essere utilizzati sono alcuni tipi di legno per la produzione di porte o potevano essere appicati solo alcuni tipi di vetro; oggi la scelta è vasta ed è possibile creare delle porte che soddisfano il cliente da tutti i punti vista.
Molto utile risulta essere la creazione delle porte a scomparsa, utilizzabile soprattutto negli ambienti piccoli e con poco spazio; si può avere la comodità di una porta, senza dover rinunciare allo spazio. Caratteristiche sono le vetrate a scomparsa che rendono l'ambiente molto elegante e raffinato.
Che dire delle fantastiche colorazioni, si passa dai classici colori noce, bianco a colori sgargianti come il rosso e il giallo. Possiamo classificare le porte con anta tamburata, anta in legno e anta in vetro.
La porta ad anta tamburata, può essere prodotta interamente in legno di abete e potrebbe presentare una speciale struttura a nido d'ape che conferisce alla porta maggiore stabilità; quella con l'anta interamente in legno, invece, pùò essere prodotta in legno listellare, in legno di pioppo essiccato o in legno massello, mentre quella con l'anta in vetro generalmente presenta un telaio in alluminio, nella quale viene inserito il vetro e un cornicione in legno.
Per quanto riguarda gli accessori come maniglie, cerniere e chiavi, è possibile trovarli nelle colorazioni standard come ottone lucido, cromo satinato, color bronzo nero e bianco.
Per quanto riguarda gli infissi la scelta è più importante poiché da questa dipendono vari fattori.
Anche in questo ambito ci sono stati dei cambiamenti, delle evoluzioni, che hanno portato alla produzione di prodotti migliori a livello qualitativo.
Infatti la produzione degli infissi è migliorata dal punto di vista funzionale, ma anche dal punto di vista visivo, in quanto sono più isolanti sia termici che acustici, poichè trattengono di più il calore e non lasciano passare i rumori dall'esterno.
Alcuni modelli, come quelli composti da legno ed alluminio, permettono di avere la bellezza del legno all'interno e la resistenza dell'alluminio all'esterno. L'alluminio è un materiale capace di resistere a sbalzi di temperatura molto elevati e con una manutenzione minima, anche dal punto di vista dei costi.
Ormai vengono prodotti infissi di tutte le dimensioni e di tutte le forma, quindi ci si può sbizzarrire. Non esitare cambia porte e finestre se è necessario, non te ne pentirai.