giovedì 23 agosto 2012

Arredamento da giardino

Sempre a parlar di mangiar bene...e basta! a parte le battute, oggi voglio cambiare argomento e parlarvi di come arredare il vostro giardino!



l giardino è un angolo molto particolare della casa,è forse il luogo attraverso il quale una persona può esprimersi: attraverso i fiori, le piante; possono essere grandi, piccoli, ricchi di alberi da frutta, da fiori, enormi siepi.
Ma ciò che caratterizza un giardino sono i mobili: accessori costruiti in vario modo e con diversi materiali.

In un giardino di grandi dimensioni, possiamo inserire molti pezzi: la prima cosa che in un giardino non può mancare è un salottino .Le dimensioni e i materiali dipendono dallo spazio, quindi dalla grandezza del giardino.

E' sempre molto difficile scegliere fra diversi materiali, molte volte non si conoscono nemmeno le caratteristiche di un materiale, i pregi e i difetti.

Generalmente, il materiale più utilizzato è il legno, poiché si adatta facilmente ai vari contesti in cui ci si trova; è tipico delle case di campagna, dei paesaggi ricchi di natura. Con l'utilizzo di questo materiale è più facile la personalizzazione, infatti con il legno possono essere utilizzate anche vernici colorate .Ci sono varietà di legno molto resistenti agli agenti atmosferici,ma comunque non a lungo.

Altri materiali molto utilizzati nella produzione di arredamento da giardino sono:

- acciaio inox: i mobili fatti con questo materiale, sono molto resistenti agli agenti atmosferici, quali piogge acide, ecc. e sono molto stabili, anche i mobili in alluminio , che sono leggermente più leggeri,sono anti corrosivi e non sono attaccati dalla ruggine;

-ferro battuto: è un materiale molto utilizzato perchè è possibile abbinarlo a molti tipi di arredamento ed è possibile creare strutture molto decorate e complesse. Di solito vengono create strutture come i gazebo dove è possibile collocare altri complementi di arredo come tavoli divani sedie.
Inoltre con questo materiale è possibile creare tanti altri piccoli oggetti: fontane, tavoli, panche, sedie, tettoie, ringhiere ecc..Questo materiale necessita di una periodica manutenzione in quanto con il tempo potrebbero sgualcirsi a causa delle condizioni atmosferiche e quindi risulta utile utilizzare un anti ruggine.

- vimine: è senza dubbio il materiale più utilizzato, poiché gli oggetti costruiti con questo materiale sono molto pratici per lo spostamento; anche questo ha bisogno di un particolare trattamento. E' un materiale che dura molto tempo, se trattato con apposite cere e, ancora di più se non viene esposto a piogge, neve e grandine;un altro materiale simile al vimini è il rattan anche questo è molto utilizzato e lo ritroviamo in vari modi, sia per un contesto moderno e raffinato che per un qualcosa di più classico.

- plastica: i mobili in plastica hanno un largo uso, sia per il basso costo e per il fatto che non necessitano di una particolare attenzione, per quanto riguarda il mantenimento.

Ogni materiale rende in modo diverso: la scelta dipende dalle esigenze, sia in termini economici che in termini di spazio. Nella città di Parma ci sono molti negozi,che si occupano della vendita di questi oggetti:in particolare vengono utilizzati i salottini in vimini o rattan per arredare le terrazze in città; ma non manca,certamente, chi arreda il giardino della villetta di campagna.

Nessun commento:

Posta un commento